Chi siamo
L’AgriAzienda Bocca è specializzata nella produzione di miele naturale, puro e genuino, in pieno rispetto delle proprie api.
I nostri apiari sono sparsi su gran parte del territorio piemontese, inseguendo le migliori fioriture. Nasce cosi il nostro modo di fare apicoltura, sincronizzati con i cicli della natura: il nomadismo! Inseguendo la fioritura nelle varie zone, dalla pianura all’alta montagna, le api creano mieli sia uniflorali sia provenienti da varie fioriture. Volete qualche un esempio? Acacia, castagno, tiglio, ciliegio, millefiori, flora alpina… tutti unici per sapore e caratteristiche!
La nostra sede è testimone del processo di trasformazione dei vari prodotti dell’alveare nei prodotti commercializzati. La cura dei particolari, la pulizia, le regole antiche associate ad innovazioni tecnologiche, miste ad un pizzico di personalità, conferiscono ai nostri prodotti ciò che ci piace definire come “ARTIGIANALE” (nel vero senso del termine!!), cioè fatto a mano e con arte, rendendo merito alle nostre migliaia di api!
Ci contraddistingue uno spirito imprenditoriale giovane, basato sul lavoro costante, aperto alle collaborazioni che sappiano valorizzare la ricerca dell’eccellenza del nostro territorio.
Un po' di storia per conoscerci meglio...
Leggi ancoraUn po' di storia per conoscerci meglio...
L'AgriAzienda Bocca nasce un po’ per gioco e un po' per magia, come nascono solo i grandi progetti! Nel 2005 papà Silvano mi ha convinto, con un po' di sforzi, a frequentare un corso di apicoltura amatoriale.
Da quel momento le api e l'apicoltura mi hanno stregato!
Iniziammo con le prime tre arnie che diventarono storiche… Negli anni ne acquistammo altre, diventando una micro azienda. Per quasi sette anni siamo stai apicoltori amatoriali, producendo miele per noi e per gli amici. Il mondo delle api era estremamente affascinante. Anno dopo anno abbiamo incrementato gradualmente l’attività, perfezionando, per quanto possibile, le nostre tecniche di apicoltura. Volevo che tutto questo diventasse la mia professione!
Così, nel 2012, decido di abbandonare un decennio di carriera da cuoco per dedicarmi interamente all'azienda, portando avanti il mio sogno.
Acquistai quindi un centinaio di alveari da un apicoltore esperto, che diventò negli anni il mio maestro ed grande un amico.
Oggi il numero di alveari è decisamente aumentato; produciamo mieli, polline e prodotti dell'alveare dalle colline e dalle montagne principalmente torinesi e piemontesi, con molti riscontri positivi e riconoscimenti.
L’azienda è oggi in costante crescita ed espansione, con collaborazioni ormai sparse in molte regioni italiane.
Infatti ad oggi, oltre ai prodotti dell’alveare, produciamo anche nuclei e pacchi d'ape per gli addetti del settore. Fra tutte le varie attività, da alcuni anni ci occupiamo anche di servizi di impollinazione per le aziende frutticole, cercando di rimediare alla scomparsa della biodiversità purtroppo inesorabilmente in crescita.
Richiudi